Connettori: Quali sono e a cosa servono

E’ arrivato il momento: capire dove caspita vanno attaccate quelle prese così strane, eppure quei buchi sono così simili! Fermati, prima di fare qualche danno ti consiglio di leggere questa guida dove ti spiegherò cosa sono e a cosa servono tutti quei diversi tipi di connettori.

Ti basteranno pochi minuti di lettura di questo articolo per avere una completa conoscenza dei vari tipi di connettori usati nel mondo dell’audio.

Andiamo per categorie:

Connettori ottici

Le connessioni ottiche sono sicuramente le più veloci e pulite nel trasporto del segnale, purtroppo però sono estremamente fragili, quindi ti consiglio vivamente di non buttare mai a terra un cavo ottico o di arrotolarlo come faresti con uno spago, far sbattere o torcere il connettore potrebbe, nella maggior parte dei casi, creare un danno irreparabile.

 

FDDI

fddi

Il connettore FDDI è un dispositivo a due canali che usa due ghiere ed un meccanismo che funge da chiavistello per saldare la connessione con il dispositivo. Una copertura rigida protegge le ghiere da danni accidentali mentre un’interfaccia mobile assicura un accoppiamento costante senza strappi.

Viene utilizzato principalmente per connessioni LAN, la peculiarità di questo tipo di connettore è che il cavo può estendersi fino a 200 km senza perdita o distorsioni di segnale digitale.

 

Toslink

toslink

Il connettore TOSLINK, nativo della casa Toshiba, è un connettore ottico in plastica, solitamente in policarbonato poiché è un ottimo materiale isolante per la luce. L’estensione del cavo può raggiungere solo i 5 m, per questo è una tipologia molto diffusa in ambienti domestici.

Viene utilizzato principalmente per connettere sistemi audio casalinghi (Lettori Blu-ray o CD, Console, ecc.), il tipo di segnale è digitale.

 

Connettori Elettrici

E’ la categoria più usata nell’audio, ogni connettore ha un suo campo di applicazione: vediamo i più utilizzati.

Prima di continuare la lettura ti consiglio di leggere questo articolo per approfondire l’argomento.

 

TRS jack 1/4

ts jack 1/4

Il jack 1/4 trovarlo sbilanciato (mono – TS) o bilanciato (stereo – TRS), l’acronimo TRS sta per Tip (punta), Ring (anello) e Sleeve (manica).

ts trs jack 1/4

Trasporta un segnale elettrico, comunemente utilizzato per trasportare segnali di linea (Sintetizzatori, Chitarre, ecc.).

 

TRS jack 1/8

trs jack 1/8

Volgarmente chiamato “Cavetto AUX” poiché utilizzato principalmente per connettere dispositivi a ingressi ausiliari domestici o autoradio.

E’ esattamente la metà del TRS jack 1/4, ed ha una struttura analoga al connettore precedente.

Essendo la superficie metallica dimezzata, avremo una qualità inferiore sul segnale elettrico trasportato.

 

Bantam

bantam

I connettori Bantam hanno una forma e una struttura molto simile ai jack 1/4 bilanciati.

Vengono utilizzati principalmente per effettuare collegamenti su una Patch-bay, un dispositivo che facilita il collegamento tra varie apparecchiature audio.

patchbay

 

RCA

rca

Comunemente chiamato RCA, ma si può trovare anche come phono, cinch o tulip.

Ha una struttura molto semplice, il pin centrale trasporta il segnale positivo e l’anello esterno il segnale negativo. Trasporta segnale sbilanciato.

Viene utilizzato per connessioni audio domestiche (Hi-Fi, Giradischi, ecc.) o per connessioni digitali di tipo S/PDIF.

 

BNC

bnc

Il connettore BNC ha una struttura analoga all’RCA, la differenza sta nella ghiera che permette al connettore di fissarsi al dispositivo.

Si usa generalmente per connessioni video, segnali di sincronizzazione, antenne radio e, buffo a sapersi, qualche tempo fa per la connessione in rete dei computer.

 

XLR o Cannon

xlr

La connessione XLR, volgarmente chiamata Cannon, è di tipo bilanciato. Possiamo trovarlo anche chiamato “DIN a 3 pin”.

Ha tre pin che trasportano il segnale distinti dai numeri 1, 2 e 3.

xlr

Il pin numero 1 è la massa, il 2 positivo (segnale in fase) e il 3 negativo (segnale in controfase).

Sono connettori usati principalmente per connessioni microfoniche, ma possiamo trovarne applicazione anche in impianti luce, connessioni digitali e connessioni MIDI.

 

Speakon

speakon Maschio

Il connettore Speakon possiamo trovarlo in vari modi, vanno da 2 pin (positivo e negativo) a 8 pin, quindi da 1 a 4 coppie di segnali amplificati trasportabili. Trasporta segnale sbilanciato.

Ha una ghiera che permette il fissaggio sicuro.
speakon femmina

Utilizzato principalmente in contesti live per connettere amplificatori ai diffusori in modo sicuro, senza che il chitarrista che inciampa sul cavo stacchi la connessione oltre a farsi male.

 

EDAC

edac

Il connettore EDAC è un grande multipin, che permette, con una sola presa, di connettere un gran numero di segnali.

Possiamo trovarlo a 20385690 o addirittura 120 pin.

 

DIN a 5 pin

din a 5 pin

Il DIN a 5 pin è un connettore bilanciato con una struttura simile all’XLR.

Troviamo 2 pin in più rispetto all’XLR.

E’ usato per le connessioni di tipo MIDI, dove i due pin in più non vengono neanche utilizzati!

 

Conclusioni

Spero di esser riuscito a farti conoscere meglio, o addirittura nuovi connettori, che potrai usare per il tuo lavoro.

Se hai dubbi, domande o vuoi sapere di più su altri tipi di connettori, lasciaci un commento, saremo felici di risponderti per risolvere i tuoi quesiti!